Benvenuti su Assoculturasicurezza!

Il sito dell'Associazione per la Promozione alla Cultura della Sicurezza
I corsi organizzati da Assoculturasicurezza vengono svolti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e da docenti competenti e formati nell’ambito della sicurezza.

Alcuni corsi, dato l’elevato contenuto tecnico/consulenziale, a specifica richiesta dell’iscritto potranno valere per la Formazione obbligatoria come aggiornamento RSPP e ASPP (la possibilità verrà di volta in volta specificata).

Sono inoltri previsti crediti formativida parte di Collegi ed Ordini Professionali
A tutti i partecipanti viene rilasciata ampia documentazione nonché un attestato di frequenza da conservare in azienda e da esibire in caso di controlli per dimostrare l’ottemperanza agli obblighi formativi del personale aziendale.

La Segreteria dell’Associazione è a Vostra completa disposizione al numero telefonico: 010.8370452 (Fax 010.8372133) e all’indirizzo email info@assoculturasicurezza.it per l’invio del programma dettagliato dei corsi con relativi costi.

I corsi saranno attivati al raggiungimento di un minimo di 12 partecipanti. Tutti i corsi sono esenti IVA per i soci di Assoculturasicurezza.

Dati sui prossimi corsi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione efficace e sicurezza: con approfondimento delle novità formative del decreto “del fare” e del decreto “qualificazione imprese”

20 Febbraio 2014 @ 09:00 - 18:00

PREMESSA/OBIETTIVI : Gli obblighi formativi di salute e sicurezza sul lavoro sono previsti in generale dagli art. 36 e 37 del decreto 81/08 e dagli Accordi Stato Regioni di dicembre 2011/luglio 2012. Oggi il decreto del “del fare” e il prossimo decreto “di qualificazine delle imprese” rendono ancora più importanti e cogenti questi aspetti sia sotto il profilo normativo sia sanzionario. La corretta gestione della formazione alla salute e sicurezza sul lavoro permette di garantirne l’efficacia prevenzionistica ai sensi di legge.

Docente: Avv. Rolando Dubini – Avvocato dal 1990 (specializzato il diritto penale del lavoro, diritto alla tutela dei dati personali-privacy) in Milano, si occupa di sicurezza e igiene del lavoro dal 1988. Autore di 22 libri sull’argomento per i principali editori specializzati. Svolge attività di consulenza legale (deleghe, valutazione dei rischi) e organizzativa (procedure gestionali e operative) per importanti aziende italiane ed estere, nonchè associazioni, tra cui l’Aias. Svolge attività di formazione per le varie figure aziendali e per gli operatiru della prevenzione privati e pubblici (inclusi U. p. g. di varie regioni italiate). 

 

Durata del corso : 8 ore

 

CONTENUTI DEL CORSO

Analisi dell’obbligo formativo ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs n. 81/2008 e dell’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011.

Verranno analizzati:

– Formazione dei lavoratori

-Requisiti dei docenti

-Organizzazione della formazione

-Metodologia di insegnamento e apprendimento

-Articolazione del persorso formativo dei lavoratori e dei soggetti di cui l’articolo 21 del comma1 del D. lgs n. 81/08

– Formazione particolare e aggiuntiva per il preposto

-Formazione dei dirigenti

-Attestati

-Crediti formativi

– Aggiornamento

– Disposizioni transitorie

– Riconoscimento della formazione pregressa

– Aggiornamento dell’accordo

-Allegato I – la formazione e-learning sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro

– Differenziazioni formative legate al rischio basso, medio, alto.

– Efficacia ed effettività della formazione secondo la legge e la giurisprudenza: casi pratici.

Contributo spese organizzazione per  Associati Euro 40.00

Costo partecipazione per i Non Associati Euro 110.00 +iva

Dettagli

Data:
20 Febbraio 2014
Ora:
09:00 - 18:00

Organizzatore

Segreteria
Telefono:
0108370452